CONSIGLI UTILI
La Mostra del Carro Agricolo si svolge nel periodo della vendemmia e ogni edizione ha al suo interno uno spazio dedicato alla cantina. La nostra prerogativa è quella di porre all'attenzione della gente con quale maestria, i nostri nonni, si procuravano del buon vino con le poche cose che avevano a disposizione. Oggi le cose sono cambiate ma ci riempie sempre d'orgoglio poter offrire ai nostri amici un buon vino genuino fatto con le nostre mani. Per questo intendiamo darvi dei suggerimenti da mettere in pratica per poter raggiungere il nostro scopo. L'ambiente ottimo dovrebbe avere dei muri spessi e i soffitti a volta, ma se questo non è possibile averlo a disposizione sceglieremo una stanza con le aperture orientate a nord. In cantina, occorre ricordare, che non vanno tenute derrate alimentari perché con i loro odori possono guastare il profumo del vino.
I locali vanno spesso aperti per il ricambio dell'aria, occorre però prestare attenzione dopo la vendemmia perché quando l'uva inizia la bollitura, la temperatura ottimale nel nostro locale deve essere intorno ai 18°. Occorre ricordare che in questo periodo dell'anno, vanno tolti dalla cantina eventuali insaccati, lardi e formaggi e prestare la massima attenzione che non vi siano odori cattivi, i quali potrebbero danneggiare la fermentazione del vino. Se la stagione è stata molto piovosa il vino sarà molto leggero e di difficile conservazione, pertanto onde evitare cattive sorprese occorrerà mettere a passire qualche paniere d'uva per aiutare il vino nel mese di dicembre, se quest'operazione non fosse possibile occorrerà intervenire con concentrato di vino.
In questo mese, quando il vino si è ben schiarito va separato dalla feccia, ricordarsi che quest'operazione va eseguita in un giorno sereno con la luna calante, il periodo migliore per effettuare quest'operazione va dal 5 al 20 del mese.
Per ottenere un buon vino occorre tenere i recipienti in ottimo stato, le botti che ospiteranno questo delizioso prodotto vanno tenute aperte per una ventina di giorni, se hanno degli odori sgradevoli occorrerà liberarle dal tartaro, raschiarle e, se è necessario, passarci una fiamma per poi sciacquare con del buon vino. Ricordatevi che un buon vino può essere un ottimo investimento perché invecchiando aumenta il suo valore, anche se, personalmente credo che il nostro vino è meglio non farlo invecchiare. Un'ultima cosa, ma non meno importante è quella di ricordarsi di non tenere mai il recipiente dell'aceto in cantina, c'è. infatti, il rischio, specialmente nel periodo estivo, che le sue spore attacchino il vino.