Festa Anno 2007

La XXXII Mostra del Carro Agricolo affronta il tema

 “Il Mercato nella civiltà contadina”.

 

La prima idea, rappresentare un excursus temporale dell’evoluzione del mercato nella realtà contadina del 900, è stata superata da quella di focalizzare l’ attenzione su di un periodo che è nei  ricordi  dei nostri genitori e dei nostri nonni, il 1950/60.

Il piccolo paese di Fratticciola, il 14 Ottobre, tornerà a rivivere quegli anni.

Lungo la tradizionale strada centrale le famiglie svolgeranno attività tipiche del periodo, animate dal gran fermento in preparazione della partenza per il mercato “de Foiano”.

 Il visitatore troverà nel suo percorso una serie di famiglie, quella “del Topo”, allevatori di maiali e vacche, che riceveranno la visita del sensale e si prepareranno per il trasporto dei maiali;

la famiglia “de l’ Asinino”, dove la massaia preparerà:  polezze, uova, fagioli, ceci, cipolle, aglio  e quant’ altro da portare al mercato;

quella “del Barro” con il cortile pieno d’animali: nane, polli, conigli, billi;

la famiglia “ de Pisello” che prepara penne e pelli da portare al mercato;

il pastore, della famiglia “de Bistecca”, con le sue numerose pecore.

Ci sarà inoltre, un gran fervore: aggiustatura del carro, delle botti, produzione di ceste, produzione del corredo e tante altre tipiche attività di quegli anni.

Durante il pomeriggio, con una trasposizione temporale,  rappresenteremo quello che in realtà avveniva di prima mattina: i contadini dalle proprie case, con tipici mezzi di trasporto del periodo, camion, carri, biciclette, moto…partiranno per recarsi al mercato.

Sarà infatti ricostruito un tipico mercato del 1950/60, con persone, prodotti e rumori di quel periodo.